Piano Over 40: cos’è, come aderire

Il Piano Over 40 è un progetto a co-finanziamento europeo, realizzato dalla Regione Liguria, che prevede percorsi occupazionali finalizzati a favorire l’inserimento lavorativo delle persone disoccupate con più di 40 anni di età che non percepiscono alcun ammortizzatore sociale, oppure occupate con un reddito annuo inferiore al reddito minimo escluso da imposizione (8.000 € per attività di lavoro subordinato o parasubordinato e 4.800 € per lavoro autonomo).

Questi i servizi di cui il cittadino potrà avvalersi:
·         Orientamento specialistico e individualizzato
·         Work Experience
·         Modulo seminariale sulla sicurezza sui luoghi di lavoro
·         Accompagnamento al lavoro
·         Bonus assunzionali

Per poter aderire è necessario registrarsi al portale regionale MiAttivo  e attendere di essere convocati, nei successivi 60 giorni, da parte del Centro per l’Impiego di competenza. Al momento della conferma dell’interesse ad aderire al percorso, ha inizio la fase iniziale di presa in carico da parte del Centro per l’Impiego, finalizzata all’illustrazione del Piano e alla stipula di un patto di servizio personalizzato, che rappresenta l’atto di adesione formale al Progetto e contiene gli impegni che tale adesione comporta.

In fase di sottoscrizione, o nei 5 giorni successivi, la persona dovrà scegliere un soggetto (tra quelli selezionati tramite procedura di avviso pubblico) dal quale farsi prendere in carico per l’erogazione dei servizi specialistici successivi.

Una volta scelto il soggetto deputato a erogare i servizi specialistici, la persona verrà convocata nei successivi 30 giorni per l’avvio del percorso.

Posta Certificata

comunemezzanego@pec.it 

Scrivi @:

Mail Uffici

Tracciabilità dei flussi finanziari

Tracciabilità

Questo sito fa uso di cookies per ottimizzare la navigazione. Per conoscere i cookies usati da questo sito, vi invitiamo a leggere la privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.